Anche Atlante, la società del Gruppo NHOA dedicata allo sviluppo della rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, in linea con il proprio impegno per la sostenibilità, sostiene Parco Italia , il progetto nazionale nato nel 2021 da una visione dell'architetto e urbanista Stefano Boeri e sviluppato con la Fondazione AlberItalia.
Oltreterra, l’evento di Slow Food Italia in collaborazione con Legambiente, dedicato alla montagna italiana ritorna dal 13 al 15 novembre a Santa Sofia al centro operativo di Romagna Acque a Capaccio per chiamare ancora una volta a raccolta professionisti, studiosi, testimoni della montagna, con lo scopo di mettere a fuoco e a sistema azioni di rilancio, recupero, valorizzazione per il futuro economico e sociale dei territori montani partendo dalle richieste di chi in montagna vive.
Fondazione Alberitalia ETS e Veneto Agricoltura indicono la sesta edizione del “Premio Jean Giono L’Uomo che piantava gli alberi” per l’anno 2024. Il Premio si ispira alla storia di Elzéard Bouffier, protagonista del romanzo “L’Uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono (1895 - 1970)... intende fornire ulteriore impulso alla promozione della cultura forestale produttiva e naturalistico-ambientale e della gestione sostenibile delle foreste.
Fondazione AlberItalia ha partecipato attivamente al XIV Congresso Nazionale SISEF, dedicato al tema "Foreste per il futuro". L'evento, che si è tenuto a Padova dal 9 al 12 settembre, ha riunito esperti del settore forestale per confrontarsi sulle sfide attuali e future che riguardano gli alberi e le foreste..
Il crescente interesse nei confronti di alberi e foreste, un tempo spesso sottovalutate, ha portato Fondazione AlberItalia e Compagnia delle Foreste a pensare che fosse necessario un linguaggio condiviso e preciso per descrivere e analizzare il complesso rapporto tra uomo, alberi e foreste nell’era post-industriale e del cambiamento globale.
Alla fine di settembre 2018 un vasto incendio ha distrutto oltre 1200 ha di bosco, nella zona del Monte Pisano in Toscana. Per questo motivo è nato il progetto “Un bosco dalla cenere”. Con il progetto “Un Bosco dalla Cenere”, insieme alla Comunità del Bosco, ci siamo posti l’obiettivo di ripristinare la copertura vegetale di una delle aree percorse dall’incendio tramite la piantagione di specie arboree e arbustive autoctone