Atlante e Fondazione AlberItalia per il progetto Parco Italia
Anche Atlante, la società del Gruppo NHOA dedicata allo sviluppo della rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, in linea con il proprio impegno per la sostenibilità, sostiene Parco Italia, il progetto nazionale nato nel 2021 da una visione dell'architetto e urbanista Stefano Boeri e sviluppato con la Fondazione AlberItalia.
Parco Italia, che si avvale di finanziamenti diretti, del supporto di donatori esterni e di attività di crowdfunding anche per sviluppare azioni di ricerca, formazione e comunicazione, punta a incrementare il rapporto città-campagna favorendo le “connessioni verdi”, aumentando biodiversità, e sensibilizzando e coinvolgendo le aziende e le popolazioni locali per realizzare una grande “dorsale verde” lungo tutta la penisola.
In collaborazione con AlberItalia nasce così “ATLANTE, plant to change”, un’iniziativa specifica dell’azienda rivolta a rivitalizzare i territori colpiti in Emilia-Romagna dall’alluvione del 2023, contribuendo al contempo alla compensazione delle emissioni di CO2.
Grazie alla donazione fatta alla Fondazione AlberItalia, l'azienda contribuirà alla piantagione e manutenzione per 3 anni di 1.000 tra alberi e arbusti in un'area di circa un ettaro situata nel Comune di Bagno di Romagna, in località Rondinaia, gestita dall’Associazione “Memoriale Alpini Romagnoli “Rondinaia”.
Nel corso dei 3 anni la Fondazione organizzerà con il personale dell’azienda anche alcuni incontri nella sede aziendale e sul campo, per far crescere tra i dipendenti la consapevolezza e il senso di partecipazione dei dipendenti a quello che è “un atto di cura”, promuovendo la cultura della sostenibilità e della cura di alberi e foreste.
Proprio nell’ambito delle attività in campo, il 28 novembre circa 30 volontari, tra dipendenti di Atlante, sostenitori e personale della Fondazione e membri dell'Associazione degli Alpini della Rondinaia, saranno impegnati nella messa a dimora delle nuove piante.
Per chi volesse unirsi come volontario alla piantagione nella giornata del 28 novembre , il ritrovo è alle 8:00 al Mausoleo di Rondinaia. Per partecipare o per maggiori informazioni, contattare