News

Archivio notizie Alberitalia.it

Il progetto DRYAD e l’intervista a Solaria Anzilotti

Il progetto DRYAD e l’intervista a Solaria Anzilotti

Fondazione AlberItalia è partner del progetto DRYAD, un progetto Horizon che mira a supportare la missione di adattamento ai cambiamenti climatici di alcuni territori del mediterraneo, sviluppando e implementando Soluzioni Basate sulla Natura (NBS) per migliorare la resilienza degli ecosistemi e dei paesaggi agro-silvo-pastorali mediterranei.

In Toscana, ad esempio, i boschi di querce di sughero sono stati quasi del tutto abbandonati negli ultimi 30 anni, nonostante il loro ruolo storico nei sistemi Agroforestali e Agrosilvopastorali. Per questo motivo, una delle aree prese in considerazione dal progetto, è proprio in Toscana, per la precisione nel Grossetano.

Nell’ambito dell’attività che si svolgono in Toscana, è stata intervistata Solaria Anzilotti, referente per Fondazione AlberItalia del progetto DRYAD e responsabile del coordinamento della replica di Soluzioni Basate sulla Natura nell’area di Grosseto.


In questa intervista, Solaria esplora come le iniziative NBS possano migliorare la salute della foresta e dei suoi ecosistemi, promuovendo al contempo l’Eco-turismo.

"Vogliamo testare soluzioni basate sulla natura che aiuteranno a mitigare le sfide climatiche e a rendere questi ecosistemi più resilienti".


Newsletter