Si è conclusa l'edizione 2024 dell'EFI Biocities Winter School
Sudan, Germania, Etiopia, Messico, India, Nepal, Pakistan, Macedonia, Iraq e Italia: erano 10, quest’anno, i Paesi di provenienza dei 17 allievi che hanno concluso con grande entusiasmo e soddisfazione la seconda edizione della Winter School - Cities call Forests and Back (CFB-WS), svoltasi dall’1 all’8 dicembre 2024 a Capaccio – Santa Sofia (FC), presso la sede di Romagna Acque – Società delle Fonti.
Un corso residenziale, quello della Winter School 2024, organizzato da EFI – European Forest Institute, dalla Fondazione AlberItalia ETS e dalla SISEF, la Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, con un gruppo docenti internazionale, e destinato a giovani ricercatori e a studenti post-laurea di tutto il mondo che svolgono ricerche e studi sull'ecosistema delle relazioni tra foreste e città.
“Le città sono i luoghi in cui vive la maggior parte delle persone nel mondo. Sono nodi chiave del business, con potere decisionale e un'impronta di capitale naturale che va ben oltre la sfera fisica urbana”. A ricordarlo sono Giuseppe Scarascia-Mugnozza, responsabile di EFI Biocities Facility, e Fabio Salbitano, docente di Urban Forestry per EFI Biocities Facility, entrambi componenti del Comitato scientifico di AlberItalia e responsabili scientifici della Winter School. “Gli abitanti delle città, in particolare nei paesi a medio e alto reddito, sono fisicamente e mentalmente disconnessi dal mondo rurale. Per questo – ricordano gli organizzatori - occorre ripensare il sistema di connessione città-campagna in termini di BioRegione - riferendosi a una scala regionale urbana raffinata che includa la BioCity e i suoi dintorni - definita da interconnessioni naturali e sociali come quelle dei bacini idrografici, bacini energetici e sistemi alimentari invece che da confini amministrativi ed economici”.
Domenica 8 dicembre tutti i partecipanti, divisi in 3 gruppi, hanno presentato e discusso con i responsabili scientifici del corso alcune ipotesi di studio sviluppate con il supporto dei docenti, durante le lezioni e i living lab, in contesti urbani e periurbani di alta complessità.
Il lavoro dei partecipanti alla Winter School 2024 non finisce con la conclusione del corso: EFI, AlberItalia e SISEF continueranno ad interagire con contenuti e proposte con la rete dei partecipanti alle due edizioni della scuola, che raggiunge oramai quasi quota 40.