La Fondazione ha come scopo principale il contrasto e la mitigazione del cambiamento climatico indotto dall’uomo attraverso l’utilizzo di soluzioni basate sulla natura, perseguendo inoltre finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Le attività della Fondazione
Progetti di piantagione
Progetti di piantagione
Progettiamo e realizziamo impianti arborei in aree urbane e periurbane precedentemente non boscate oppure in aree dove il bosco è stato eliminato da disturbi naturali o antropici.
Progetti di filiera
Progetti di filiera
Progettiamo con il fine di valorizzare le filiere locali e l’uso efficiente delle risorse dal punto di vista degli effetti sul clima in un’ottica di bioeconomia ed economia circolare.
Progetti di gestione forestale sostenibile
Progetti di gestione forestale sostenibile
Progettiamo piantagioni o attività volte a valorizzare l’immagazzinamento di carbonio in foresta, a mitigare o prevenire gli effetti di disturbi naturali, aumentando la resistenza e la resilienza dei popolamenti forestali nei confronti del cambiamento climatico.
Progetti di divulgazione
Progetti di divulgazione
Ci impegnamo a diffondere presso tecnici, amministratori e cittadini le conoscenze basate sulla miglior scienza disponibile relative agli obiettivi della Fondazione e al sostegno alle politiche di governance dei territori locali.
Campagne di sensibilizzazione
Campagne di sensibilizzazione
Ci impegnamo nel realizzare campagne e attività di sensibilizzazione e informazione rivolte a cittadini, decisori politici e attori territoriali convolti nella realizzazione di piantagioni in anmbito urbano e periurbano.
Progetti di formazione
Progetti di promozione, formazione e comunicazione
Organizziamo attività di formazione e aggiornamento rivolte ai tecnici forestali e manutentori del verde, volte a favorire l’apprendimento delle migliori tecniche di progettazione, gestione e manutenzione degli alberi in ambiente urbano e rurale.
LA VISIONE
Piantiamo, curiamo e gestiamo
in modo sostenibile alberi e foreste
per contrastare la crisi climaticaca
La missione di AlberItalia
L’ALBERO GIUSTO AL POSTO GIUSTO
Per ottenere i benefici che possono fornirci gli alberi c’è un requisito fondamentale a cui dobbiamo fare riferimento:
che ogni albero sia piantato nel posto giusto. Solo così contribuiremo a creare luoghi dove poter vivere meglio e al contempo favoriremo la mitigazione della crisi climatica.
Sosterremo tutti coloro che vogliono piantare alberi con il supporto di indicazioni scientifiche e tecniche, in modo che le nuove foreste, le piantagioni e i singoli alberi, crescano con vigore.
Ci impegneremo a sviluppare progetti innovativi che possano essere replicati da altri e a favorire collaborazioni e sinergie con chi è interessato a contribuire alla nostra stessa causa, che in fondo è la causa di tutti.
Come è nata AlberItalia
L’APPELLO “PIANTIAMO 60 MILIONI DI ALBERI, MA NON SOLO”
Il 12 settembre 2019 la “Comunità Laudato si” ha avanzato la proposta di piantare il più rapidamente possibile 60 Milioni di alberi per contrastare la crisi climatica.
Una bella idea che andava trasformata in un progetto a scala nazionale basato su criteri scientifici. Per questo 11 importanti riferimenti del settore forestale e ambientale, che rappresentano il mondo della ricerca forestale, i Comuni e gli enti montani italiani, i professionisti in grado di progettare piantagioni di alberi, la comunicazione interna al settore forestale, la certificazione forestale e il mondo ambientalista, hanno accolto e rilanciato la proposta facendo un appello: non basta dire “piantiamoli”, servono spazi e luoghi idonei, materiale vivaistico controllato e risorse per le cure colturali.
Per piantare 60 milioni alberi e soprattutto farlo bene, era necessario organizzarsi...
così è nata la Fondazione AlberItalia!