Foreste in comune: strategie di forestazione urbana per il cambiamento climatico
Si terrà il 22 Novembre, a Paodva, la prima edizione del Forum Nazionale “Foreste in Comune”, un evento dedicato alla promozione e condivisione delle migliori pratiche di forestazione urbana. Il forum si svolgerà presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano e l’iniziativa è organizzata da Paysage e promossa dal Comune di Padova.
Obiettivo del Forum è approfondire e promuovere la forestazione urbana considerata come “colonna vertebrale” delle infrastrutture verdi, in grado di collegare le aree rurali e urbane e di contribuire significativamente a ridurre l’impatto ambientale delle città. Il Forum mira a sensibilizzare progettisti e amministrazioni locali sull’importanza di integrare le foreste urbane nel tessuto cittadino come infrastruttura ecosistemica fondamentale. La forestazione urbana, considerata uno strumento essenziale per migliorare la qualità dell’aria, regolare il microclima, ridurre il rischio di allagamenti e aumentare la biodiversità, contribuisce anche a rendere le città più vivibili e resilienti.
Nel corso della giornata saranno presentate strategie innovative e buone pratiche, con uno sguardo particolare ai progetti di forestazione che rispondono alle sfide poste dal cambiamento climatico.
Nell’ambito dei progetti di riforestazione si parlerà anche del progetto Parco Italia, sostenuto da Fondazione AlberItalia e lo Studio Boeri Architetti, che verrà presentato da Sergio Gallo, Direttore della Fondazione.
Perché il forum a Padova
Tra le 112 città Europee che fanno parte delle CITIES MISSION, selezionate dalla UE per partecipare al progetto 100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030, è stata inserita la città di Padova che, con i suoi 245 Parchi e Giardini e i 2.392.696 mq di verde urbano, è annoverata tra le città dei “15 minuti”. La città ha completato già nel 2019 il primo Piano di Gestione delle Alberature, a cui ha fatto seguito nel 2021/22 l’azione “PADOVA 10.000 alberi”, alla quale si aggiunge la presentazione della nuova strategia PADOVA 2027: OBIETTIVO VERDE + 20%. Il Comune di Padova avrà in occasione di Foreste in Comune l’opportunità di illustrare il proprio “Piano del Verde” e l’ambizioso progetto “Padova 2027 +20%”, che mira ad aumentare del 20% le aree verdi urbane entro il 2027, trasformando la città in un esempio di sostenibilità e attenzione ambientale.
L’evento offrirà inoltre momenti di confronto e condivisione su scala nazionale e internazionale, includendo case studies e progetti realizzati in diverse città italiane ed europee.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Valenza Formativa
La partecipazione riconosce Crediti formativi professionali ad:
- 8 CFP Architetti PPC
1 CFP Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per la partecipazione – (0,125 CFP per ogni ora)
8 CFP Periti Agrari
3 CFP Ingegneri
8 CFP Geometri