Future proof agroforestry
Il progetto “Future proof agroforestry” sviluppato a pochi chilometri a Nord di Roma si propone di valutare l'efficacia di una piantagione di alberi e arbusti nella fornitura di servizi ecosistemici.
In particolare, il progetto si concentra sull'analisi degli aspetti legati alla protezione idrogeologica, al sequestro di carbonio nel suolo e alla conservazione delle risorse idriche. Un aspetto di notevole importanza è dato dalla sperimentazione di particolari dispositivi (i cocoon realizzati in materiale biodegradabile) che anche attraverso la regolazione dell’evapotraspirazione e dell’umidità del suolo, riducono la necessità di irrigazione e migliorano l'efficienza nell'uso delle risorse idriche disponibili.
Partner promotori del progetto
Obiettivi
Prevenire l'erosione del suolo e la lisciviazione dei nutrienti attraverso pratiche di gestione sostenibile del territorio.
Gestire e conservare in modo efficiente le risorse idriche come misura di adattamento alle future condizioni di siccità.
Promuovere modelli di uso del suolo diversificati, per migliorare l'eterogeneità del paesaggio, la biodiversità e promuovere l’agroforestazione.