Visite: 1064
SE vuoi surrogare le emissioni di CO2 di origine fossile
- Riduci il più possibile le tue emissioni di gas climalteranti, impegnandoti a farlo per sempre.
- Usa legno di provenienza locale, poiché più è vicino il luogo di produzione e minori saranno le emissioni di CO2 dovute al trasporto del materiale
- Usa legno legale, preferendo quello dotato di certificazione di gestione forestale sostenibile e/o classificato secondo le norme UNI-EN-ISO, e chiedi sempre la fattura al fornitore.
- Impiegalo in stufe e/o caldaie ad alta efficienza e basse emissioni, poiché consumerai meno legno e ridurrai il tuo impatto sulla salute umana. Se necessario, aggiorna o sostituisci il tuo vecchio impianto o il tuo caminetto con il supporto delle agevolazioni di stato per stufe e caldaie di ultima generazione ad alta efficienza.
- Rivolgiti ad installatori-manutentori abilitati e qualificati FER per l'installazione e la manutenzione di caldaie alimentate a legno, poiché avrai maggiori garanzie sulla corretta configurazione dell'impianto, la sua sicurezza e la sua manutenzione.
- Informati sulla possibilità di integrare varie forme di trasformazione energetica del legno e varie fonti rinnovabili in modo da avvicinarti il più possibile a zero emissioni di carbonio di origine fossile per i tuoi bisogni.
- Fai fare sempre la manutenzione periodica, secondo le indicazioni dell'installatore-manutentore, in modo che stufe e/o caldaie e l'impianto nel suo complesso restino sempre al massimo delle loro prestazioni ambientali e di sicurezza.
- Mantieni la temperatura della tua casa al massimo a 20 °C nelle zone giorno e a 19 °C nelle zone notte.
- Coibenta al meglio la tua casa o il tuo edificio, poiché, a parità di temperatura, consumerai molto meno legno per scaldarti.
- Misura le emissioni evitate con le tue azioni e renditi conto del tuo reale contributo
- Comunica correttamente le tue azioni, invita altre persone a seguire il tuo esempio e a farlo bene.