SE vuoi mitigare l’impatto degli incendi boschivi
Riduci il più possibile le tue emissioni di gas climalteranti, impegnandoti a farlo per sempre.
Conosci, rispetta e aiuta a divulgare i bollettini e le regole di comportamento emanati dagli enti regionali preposti nei periodi a elevato pericolo di incendi.
Non accendere fuochi all’aperto, non attuare abbruciamenti agricoli e non fare barbecue nei periodi ad alto pericolo in prossimità dei boschi.
Impara ad evitare comportamenti che causano inneschi e insegnalo agli altri.
Segnala tempestivamente ogni possibile principio d’incendio e non metterti in situazioni di pericolo, ma aspetta l’intervento di professionisti.
Sostieni i volontari antincendi boschivi della tua regione, oppure partecipa direttamente donando parte del tuo tempo per essere formato in modo adeguato.
Sostieni chi diffonde la cultura della prevenzione degli incendi boschivi e/o partecipa attivamente.
Sostieni chi realizza interventi di selvicoltura preventiva e fuoco prescritto a fini di prevenzione antincendio, o interventi privati di ricostituzione dove è necessaria o consigliata la loro esecuzione.
Se proprietario di un bosco, contatta i responsabili della gestione forestale nella tua zona per capire come prevenire gli incendi nell’area di tua proprietà o come ricostituire in modo efficace un tuo bosco eventualmente danneggiato dal fuoco.
Impara a comunicare correttamente le ricadute positive delle tue azioni per mitigare gli incendi boschivi e invita altre persone a seguire il tuo esempio.