News

Archivio notizie Alberitalia.it

Fondazione AlberItalia al XIV Congresso Nazionale SISEF: foreste per il futuro

Fondazione AlberItalia al XIV Congresso Nazionale SISEF: foreste per il futuro

 

Fondazione AlberItalia ha partecipato attivamente al XIV Congresso Nazionale SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), dedicato al tema "Foreste per il futuro". L'evento, che si è tenuto a Padova dal 9 al 12 settembre, ha riunito esperti del settore forestale per confrontarsi sulle sfide attuali e future che riguardano gli alberi e le foreste, i diversi servizi ecosistemici e le filiere di prodotto, nell’ambito di sistemi socio-ecologici.

Il Presidente SISEF, Renzo Motta, anche componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione AlberItalia, ha inaugurato l’avvio del Congresso.

 

 
Foreste Urbane e Periurbane

Il Congresso è stato l'occasione per presentare i risultati di numerose ricerche, tra cui lo studio "Successo delle piantagioni recenti in ambito urbano e peri-urbano" (Di Pirro E., Salbitano F., Marchetti M., Lasserre B.). Lo studio, al quale ha contribuito anche Fondazione AlberItalia con i dati raccolti sulle piantagioni realizzate nell'ambito del progetto Parco Italia, punta a monitorare gli interventi di forestazione recenti (periodo 2015-2024) e a costruire un database comune per valutare lo stato dell’arte delle piantagioni, identificando i principali modelli e fattori chiave che favoriscono o limitano la buona riuscita nel tempo delle attività di messa a dimora, cura e gestione delle piante.

 
Un linguaggio comune per una gestione forestale sostenibile

Un altro importante risultato del Congresso è stata la presentazione del libro "Foreste e Società: Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile", frutto della collaborazione tra Fondazione AlberItalia e Compagnia delle Foreste. Il volume, curato dal Prof. Marco Marchetti (Professore ordinario alla Sapienza di Roma e Presidente di Fondazione AlberItalia), ha l'obiettivo di creare un linguaggio comune e di promuovere un approccio sinergico alla gestione forestale, stimolando una cooperazione attiva tra tutti gli attori coinvolti, dai tecnici ai politici, passando per i cittadini.

 
Il futuro delle foreste: sfide e opportunità

La tavola rotonda organizzata da ANARF e Fondazione AlberItalia sul tema "Il futuro delle foreste tra gestione e innovazione" ha offerto un'ampia panoramica sulle sfide e le opportunità del settore.

L’incontro ha permesso un confronto tra gestori pubblici e privati delle foreste, operatori di mercato, stakeholders e ricercatori per individuare necessità comuni, sinergie potenziali, modalità operative di collaborazione e possibilità di costruire nuove prospettive per la ricerca nel settore.

La Tavola rotonda, articolata in due parti, è stata moderata rispettivamente da Davide Pettenella (Università di Padova) e Paolo Mori (Compagnia delle Foreste, ANARF), e da Marco Marchetti (Presidente di Fondazione AlberItalia). Comunicazione, contaminazione delle competenze, scambi di buone pratiche e applicazione della Carta dei principi ANARF, necessità di innovazione, maggior numero di professionisti forestali e di manodopera specializzata, sostegno della ricerca e nuova governance sono stati alcuni degli elementi fondamentali condivisi dagli intervenuti per il rilancio del settore. Le conclusioni sono state curate da Emilio Gatto, Direttore generale dell’economia montana e delle foreste del Masaf.

 
Assemblea SISEF

Il 10 Settembre si è tenuta l’Assemblea SISEF. Durante l'assemblea sono state presentate anche le attività di Fondazione AlberItalia ETS, della quale SISEF è socio fondatore. Al termine dell'assemblea è stato eletto a maggioranza il nuovo consiglio SISEF.

 

 
L'impegno di Fondazione AlberItalia

Fondazione AlberItalia si conferma un punto di riferimento per la promozione della cultura arborea e forestale in Italia. Grazie alle numerose iniziative portate avanti anche grazie al proprio Consiglio di Indirizzo, la Fondazione contribuisce a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle foreste e a sostenere la ricerca scientifica nel settore.

 

 


Newsletter

5x1000