Assorbimento

COME SI USA?

Per ottenere la stima, inserisci la regione di interesse, il tipo di impianto e il numero di anni desiderati. ContaAssorbimento offre un'analisi dettagliata del carbonio assorbito per area di impianto (non per singolo albero), assumendo che la copertura delle chiome rimanga sempre completa. La stima comprende il carbonio assorbito in modo permanente dall'ecosistema (NEP) nella parte aerea e sotterranea deli alberi, nel legno morto, nella lettiera e nel suolo. Ricorda che il risultato è una stima media per tutto il territorio nazionale, ma può variare a seconda delle condizioni climatiche e del suolo in ciascun sito di impianto.

 

COME FUNZIONA?

ContaAssorbimento utilizza il modello For-Est, sviluppato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per stimare l'accumulo di carbonio negli ecosistemi forestali. Questo modello calcola annualmente l'incremento di volume di un ettaro di foresta in funzione della massa fotosintetica esistente per diversi tipi di piantagione (latifoglie, conifere, pioppeti).
Le stime di ContaAssorbimento non includono la CO2 emessa per la realizzazione, la cura e l'utilizzo finale dell'impianto, né il carbonio stoccato nei prodotti derivati dal legno. Non sono conteggiate le eventuali perdite di biomassa dovute a eventi meteorologici estremi, incendi o prelievo di alberi.

Se hai bisogno di aiuto, per qualsiasi dubbio, informazione o chiarimento contattaci scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Regione
Specie
Superficie m2 (1ha = 10000m2)
Anni