Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

I vincitori del “Premio Jean Giono” 2024 e la conclusione dell’EFI Biocities Winter School

I vincitori del “Premio Jean Giono” 2024 e la conclusione dell’EFI Biocities Winter School

undefined

Newsletter n°48  11/12/2024

 

Cari amici di AlberItalia,
lo scorso venerdì a Roma, presso la sede di Confagricoltura, si è svolta la cerimonia di premiazione della VI Edizione del “Premio Jean Giono – L’uomo che piantava gli alberi”.

 

Sono dunque stati svelati i vincitori di questa edizione per le 4 categorie in concorso. Come ogni anno, il premio è stato assegnato a persone che si sono contraddistinte per la promozione, per la realizzazione e per la gestione di impianti di vegetazione legnosa (alberi e arbusti) in Italia o all’estero.

Quest’anno state inoltre fatte diverse menzioni speciali.

 ‍

 ‍

 ‍


 

Si è conclusa invece domenica 8 Dicembre la seconda edizione della EFI Biociteies Winter School, un corso residenziale organizzato da EFI (European Forest Institute), da noi di Fondazione AlberItalia e dalla SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), con un gruppo docenti internazionale, e destinato a giovani ricercatori e a studenti post-laurea di tutto il mondo che svolgono ricerche e studi sull'ecosistema delle relazioni tra foreste e città.

Erano 10, quest’anno, i Paesi di provenienza dei 17 allievi che hanno concluso con grande entusiasmo e soddisfazione la seconda edizione della Winter School.

 ‍


 

Vi ricordiamo infine che, per chi non avesse potuto partecipare alle presentazioni dal vivo, giovedì 12 Dicembre faremo una diretta sui nostri canali social per presentare la pubblicazione "FORESTE E SOCIETÀ: Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile", che abbiamo realizzato in collaborazione con Compagnia delle Foreste.

Il libro è un'opera collettiva che si propone come punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore forestale e per chiunque sia interessato a comprendere il ruolo cruciale degli ecosistemi forestali nel contesto del cambiamento globale.

Saranno ospiti della presentazione il Prof. Marco Marchetti (curatore del libro e Presidente di Fondazione AlberItalia) e quattro degli 88 autori che hanno contribuito alla scrittura delle parole chiave: Annalisa Paniz (Direttrice Generale di AIEL), Raoul Romano (Centro di ricerca politiche e bioeconomia del CREA) e Gabriele Locatelli (Regione Emilia-Romagna).
A moderare la presentazione ci sarà il Direttore di Fondazione AlberItalia, Sergio Gallo.

Sarà possibile seguire il webinar, che avrà inizio alle ore 9:00, in diretta sulle pagine Facebook, Linkedin e YouTube di AlberItalia.

Seguendo la diretta sarà possibile partecipare attivamente interagendo con i relatori, ponendo domande attraverso la sezione commenti. Sarà un’occasione di apprendimento e confronto, perciò segnate in agenda l’appuntamento!

Qui sotto i link di accesso diretti alle nostre pagine, ci vediamo in diretta questo giovedì!

 ‍

 ‍

 ‍

 


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.