Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Forestazione urbana e piantagioni

Forestazione urbana e piantagioni

undefined

Newsletter n°46  20/11/2024

 

Cari amici di AlberItalia,

abbiamo il piacere di segnalarvi altre due iniziative di Novembre.


Il 22 Novembre, a Paodva, si terrà la prima edizione del Forum Nazionale “Foreste in Comune”, un evento dedicato alla promozione e condivisione delle migliori pratiche di forestazione urbana.

 

 

Obiettivo del Forum è approfondire e promuovere la forestazione urbana considerata come “colonna vertebrale” delle infrastrutture verdi, in grado di collegare le aree rurali e urbane e di contribuire significativamente a ridurre l’impatto ambientale delle città.

Nel corso della giornata saranno presentate strategie innovative e buone pratiche, con uno sguardo particolare ai progetti di forestazione che rispondono alle sfide poste dal cambiamento climatico.


Nell’ambito dei progetti di riforestazione si parlerà anche del progetto Parco Italia, sostenuto da Fondazione AlberItalia e lo Studio Boeri Architetti, che verrà presentato da Sergio Gallo, Direttore della Fondazione.


La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione; inoltre vengono riconosciuti crediti formativi a Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Architetti, Periti Agrari, Ingeneri e Geometri.

 ‍

 


Anche Atlante, la società del Gruppo NHOA dedicata allo sviluppo della rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, in linea con il proprio impegno per la sostenibilità, sostiene Parco Italia.

 

Nasce così “ATLANTE, plant to change”, un’iniziativa specifica dell’azienda rivolta a rivitalizzare i territori colpiti in Emilia-Romagna dall’alluvione del 2023, contribuendo al contempo alla compensazione delle emissioni di CO2.

 

Grazie alla donazione fatta alla Fondazione AlberItalia, l'azienda contribuirà alla piantagione e manutenzione per 3 anni di 1.000 tra alberi e arbusti in un'area di circa un ettaro situata nel Comune di Bagno di Romagna, in località Rondinaia, gestita dall’Associazione “Memoriale Alpini Romagnoli “Rondinaia”.


Nell’ambito delle attività in campo, il 28 novembre circa 30 volontari, tra dipendenti di Atlante, sostenitori e personale della Fondazione e membri dell'Associazione degli Alpini della Rondinaia, saranno impegnati nella messa a dimora delle nuove piante.

Chi vuole può unirsi come volontario alla piantagione!

 ‍

 


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.