Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

AlberItalia: gli appuntamenti di Novembre

AlberItalia: gli appuntamenti di Novembre

undefined

Newsletter n°45  12/11/2024

 

Cari amici di AlberItalia,
vi ricordiamo che questa settimana ritorna Oltreterra, l’evento di Slow Food Italia in collaborazione con Legambiente al quale, anche noi della Fondazione, abbiamo contribuito. L’evento dedicato alla montagna italiana ritorna dal 13 al 15 novembre a Santa Sofia per chiamare ancora una volta a raccolta professionisti, studiosi, testimoni della montagna, con lo scopo di mettere a fuoco e a sistema azioni di rilancio, recupero, valorizzazione per il futuro economico e sociale dei territori montani, partendo dalle richieste di chi in montagna vive.

 ‍

 

 

Vi segnaliamo poi che nell’RRN Magazine (la rivista della Rete Rurale Nazionale) è stato pubblicato un articolo dedicato al progetto Parco Italia intitolato “Parco Italia, connessioni verdi tra città e campagna”. L’articolo, che si trova alle pagine 38 e 39 della rivista, è a firma del Presidente di Fonazione AlberItalia, il Prof. Marco Marchetti, e il Direttore di Fondazione AlberItalia, Sergio Gallo.

 ‍

 ‍

 ‍

 


 

Restando in tema alberi e foreste: come saprete la volontà generale è quella di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e l'UE punta sul carbon farming nelle foreste. Questa pratica può migliorare lo stoccaggio del carbonio, ma richiede una gestione forestale attenta.

Per parlare di questo l’European Forest Institute (EFI), in collaborazione con l’Università della Tuscia e l’Istituto CREA, hanno organizzato il seminario “Carbon-Farming per le foreste europee e italiane” che si terrà il 19 Novembre presso il Ministero Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste (Sala Cavour) a Roma.

All’evento parteciperanno il Prof. Davide Pettenella, il Prof. Piermaria Corona e il Prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza, tutti membri del Comitato Scientifico della Fondazione.

 ‍

 ‍

 


 

In ultimo, ma non per importanza, vi segnaliamo che il 21 Novembre, in occasione della giornata degli alberi, si terrà ad Arezzo un seminario gratuito organizzato da CREA Foreste e Legno per approfondire la gestione selvicolturale dei rimboschimenti di conifere. L'evento, coordinato con MASAF e la Rete Rurale Nazionale, offrirà interventi di esperti su tecniche di gestione, valorizzazione economica e biodiversità delle aree rimboschite, nell’ottica della loro gestione passata, presente e futura, dando spazio anche alle nuove linee di finanziamento previste dalla nuova Politica Agricola Comune.

 

Il seminario, intitolato “Utilità ecosistemiche e valorizzazione selvicolturale dei rimboschimenti di conifere” avrà inizio alle 9:30 e vedrà partecipi anche il Presidente di Fonazione AlberItalia, il Prof. Marco Marchetti, e il Direttore di Fondazione AlberItalia, Sergio Gallo.

 ‍

 

 


 

Entrambi i seminari che vi abbiamo segnalato sono validi ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

 


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.