Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Un webinar per parlare di gestione di alberi e foreste

Un webinar per parlare di gestione di alberi e foreste

undefined

Newsletter n°42  22/10/2024

 

Cari amici AlberItalia,
vi ricordate della campagna di sensibilizzazione “Non si scherza con gli alberi”?
La campagna è stata avviata lo scorso giugno ed è nata dalla volontà di sfatare alcuni “miti” legati alla gestione sostenibile di alberi e foreste.

 ‍

 

Nell’ambito di questa campagna abbiamo organizzato un ultimo webinar, dedicato al concetto di gestione forestale e servizi ecosistemici. Il webinar, completamente gratuito, si terrà mercoledì 30 Ottobre a partire dalle ore 17:30.

Sarà possibile seguirlo in diretta sulle pagine Facebook, Linkedin e YouTube della Fondazione.

In questo terzo e ultimo incontro, cercheremo di spiegare come la gestione di foreste e alberi entri nelle nostre case, anche se noi spesso non ce ne accorgiamo, e di come influisca anche sulla nostra incolumità.

Ci troveremo a parlare di queste tematiche con Sergio Gallo (Direttore di Fondazione AlberItalia ETS), con Marco Togni (Professore di Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali all'Università degli Studi di Firenze) e Francesco Ferrini (Professore di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all'Università degli Studi di Firenze).

Seguendo la diretta del webinar, sarà possibile partecipare attivamente interagendo con i relatori, ponendo domande attraverso la sezione commenti. Sarà un’occasione di apprendimento e confronto, perciò segnate in agenda l’appuntamento.

Qui sotto i link di accesso diretti alle nostre pagine, ci vediamo in diretta mercoledì prossimo!

 ‍

 ‍

 ‍

 

 

Vi segnaliamo inoltre che a Bari, mercoledì 30 Ottobre dalle 9:30 alle 13:00, si terrà il convegno “PRR forestazione urbana: potenzialità, prospettive e criticità”.

Il PNRR italiano ha infatti stanziato 330 milioni di euro per la forestazione urbana nelle 14 città metropolitane. L'obiettivo è migliorare la qualità dell'aria, contrastare i cambiamenti climatici, proteggere la biodiversità e recuperare aree degradate. Il convegno, organizzato nell’ambito del centenario dell'Università di Bari, riunisce esperti e responsabili dei progetti per fare il punto sulla situazione e discutere le strategie future.

In rappresentanza di AlberItalia ci sarà il Prof. Fabio Salbitano (Comitato Scientifico della Fondazione), che avrà un intervento intitolato “Foreste urbane al bivio: banalizzazione o prospettiva ineludibile?”.

L’incontro sarà organizzato in forma ibrida e a breve sarà diffuso il link per potere partecipare anche da remoto.

 ‍

 ‍


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.