Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Un autunno ricco d'incontri ed eventi

Un autunno ricco d'incontri ed eventi

undefined

Newsletter n°41  16/10/2024

 

Cari amici di AlberItalia,
l’autunno è un periodo ricco di incontri, eventi ed attività per la Fondazione. Attraverso la newsletter vogliamo tenervi aggiornati e, quando possibile, invitarvi a partecipare.

Vi segnaliamo dunque che venerdì 18 Ottobre alle ore 10:30, presso la sede dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali, verrà presentato il libro "Foreste e Società: Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile".

 

La pubblicazione, nata grazie alla collaborazione tra noi di Fondazione AlberItalia e la casa Editrice Compagnia Delle Foreste, è stata realizzata con la volontà di avere un linguaggio condiviso e preciso per descrivere e analizzare il complesso rapporto tra uomo, alberi e foreste nell’era post-industriale e del cambiamento globale.

Alla presentazione saranno presenti il curatore Marco Marchetti (Presidente di Fondazione AlberItalia e Professore all'Università della Spienza di Roma), Orazio Ciancio (Presidente AISF), Paolo Mori (Direttore di Compagnia delle Foreste) e 7 degli 88 Autori che hanno contribuito alla scrittura delle parole chiave.

Vi aspettiamo numerosi!

 ‍

 ‍

 

Il 25 ottobre, al Teatro di Villa Torlonia (Roma), si terrà invece il convegno "Biocittà, Foreste Urbane e Salute dei Cittadini", durante il quale si esplorerà i benefici della natura urbana sulla salute dei cittadini.

 

Il convegno è organizzato da EFI (European Forest Institute), ma noi della Fondazione non potevamo mancare. Infatti, alla sessione scientifica che si terrà dalle 10:00 alle 12:00, interverranno il Prof. Fabio Salbitano (Comitato Scientifico Fondazione AlberItalia), con un intervento dedicato a boschi urbani, cambiamenti climatici e salute, e il Prof. Marco Marchetti (Presidente Fondazione AlberItalia), che presenterà il Progetto Parco Italia.

L’evento è completamente gratuito, ma per partecipare è obbligatorio registrarsi.

 ‍

 ‍

 ‍

 

Inoltre, dal 18 al 20 Ottobre, si terrà a Ischia la quinta edizione del Festival della Natura, organizzato dalla sezione CAI di Ischia.

 

Venerdì 18, durante il convegno che avrà inizio alle 15:30, interverrà anche il Direttore di Fondazione AlberItalia Sergio Gallo.

L’evento è aperto a tutti ma, per chi non potesse essere presente, è possibile seguirlo anche in diretta sulla pagina Facebook @caischia.

 ‍

 ‍

 

Per chi si fosse perso invece le scorse newsletter, segnaliamo che le sono ufficialmente aperte le candidature della sesta edizione del Premio “Jean Giono - L’uomo che piantava gli alberi”!

 

Ispirato dal romanzo, il “Premio Jean Giono” è destinato a persone che si siano contraddistinte per la promozione, la realizzazione e la gestione di impianti di vegetazione legnosa (alberi e arbusti) in Italia o all’estero e intende fornire ulteriore impulso alla promozione della cultura forestale produttiva e naturalistico-ambientale e della gestione sostenibile delle foreste.

Se vuoi candidarti o candidare qualcuno per il premio, scopri come farlo sul nostro sito web!

Tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Novembre attraverso la compilazione di un form on-line.

 ‍

 ‍

 


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.