Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Aperte le candidature per il Premio Jean Giono 2024

Aperte le candidature per il Premio Jean Giono 2024

undefined

Newsletter n°39  26/09/2024

 

Cari amici di AlberItalia,
vi informiamo che sono ufficialmente aperte le candidature della sesta edizione del Premio “Jean Giono - L’uomo che piantava gli alberi”!

 

Ispirato dal romanzo, il “Premio Jean Giono” è destinato a persone che si siano contraddistinte per la promozione, la realizzazione e la gestione di impianti di vegetazione legnosa (alberi e arbusti) in Italia o all’estero e intende fornire ulteriore impulso alla promozione della cultura forestale produttiva e naturalistico-ambientale e della gestione sostenibile delle foreste.

Le categorie che verranno premiate sono 4

  • Amministratori di bene pubblico
  • Tecnici con competenze agro-forestali
  • Imprenditori
  • Volontari

    È possibile sia autocandidarsi sia candidare qualcuno che conosci per una o più delle 4 categorie che verranno premiate.

    Tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Novembre attraverso la compilazione di un form on-line.

 ‍

 ‍

 

 

Come già sapete dalla scorsa newsletter, questa settimana la Fondazione parteciperà a “Terra Madre – Salone del gusto 2024”, evento che si terrà dal 26 al 30 Settembre a Torino. In particolare, vi segnaliamo che sabato 28 Settembre alle 12:30 si terrà l’incontro “Noi e le foreste. Come gestire questo rapporto?”.

L’appuntamento è gratuito ma per partecipare, è necessaria la registrazione.  Attualmente sono rimasti solo 12 posti disponibili, dunque siete interessati a a partecipare affrettatevi a registrarvi!

 ‍

 

Si parlerà di come la gestione forestale deve andare oltre la sostenibilità, puntare alla responsabilità (individuale e collettiva) e mettere insieme tanti aspetti ed esigenze. Modererà l’incontro il Prof. Marco Marchetti (Presidente di Fondazione AlberItalia) e parteciperanno come relatori alcuni membri del Consiglio di Indirizzo della Fondazione.

Sarà anche l’occasione di parlare del “Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile”, una nuova iniziativa da noi promossa, nata grazie alla collaborazione con la casa editrice Compagnia delle Foreste.  Il crescente interesse nei confronti di alberi e foreste, un tempo spesso sottovalutate, ci ha infatti portato a pensare che fosse necessario un linguaggio condiviso e preciso per descrivere e analizzare il complesso rapporto tra uomo, alberi e foreste nell’era post-industriale e del cambiamento globale.

 ‍

 ‍

 ‍


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.