Cari amici di Alberitalia,
Lunedì 9 Settembre avrà inizio il XIV Congresso Nazionale SISEF, un momento di incontro e confronto sulle sfide attuali e future che riguardano gli alberi e le foreste, i diversi servizi ecosistemici e le filiere di prodotto, nell’ambito di sistemi socio-ecologici in cui le foreste e la società sono sempre più interconnessi.
Proprio in questo contesto presenteremo una nuova iniziativa di Fondazione AlberItalia, nata grazie alla collaborazione con la casa editrice Compagnia delle Foreste e patrocinata da Accademia Italiana di Scienze Forestali e SISEF.
Il crescente interesse nei confronti di alberi e foreste, un tempo spesso sottovalutate, ci ha portato a pensare che fosse necessario un linguaggio condiviso e preciso per descrivere e analizzare il complesso rapporto tra uomo, alberi e foreste nell’era post-industriale e del cambiamento globale. Nasce così "FORESTE E SOCIETÀ: Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile", un'opera collettiva che si propone come punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore forestale e per chiunque sia interessato a comprendere il ruolo cruciale degli ecosistemi forestali nel mondo di oggi.