Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Un linguaggio condiviso per la gestione di alberi e foreste

Un linguaggio condiviso per la gestione di alberi e foreste

undefined

Newsletter n°37  03/09/2024

 

Cari amici di Alberitalia,
Lunedì 9 Settembre avrà inizio il XIV Congresso Nazionale SISEF, un momento di incontro e confronto sulle sfide attuali e future che riguardano gli alberi e le foreste, i diversi servizi ecosistemici e le filiere di prodotto, nell’ambito di sistemi socio-ecologici in cui le foreste e la società sono sempre più interconnessi.

Proprio in questo contesto presenteremo una nuova iniziativa di Fondazione AlberItalia, nata grazie alla collaborazione con la casa editrice Compagnia delle Foreste e patrocinata da Accademia Italiana di Scienze Forestali e SISEF.

Il crescente interesse nei confronti di alberi e foreste, un tempo spesso sottovalutate, ci ha portato a pensare che fosse necessario un linguaggio condiviso e preciso per descrivere e analizzare il complesso rapporto tra uomo, alberi e foreste nell’era post-industriale e del cambiamento globale. Nasce così "FORESTE E SOCIETÀ: Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile", un'opera collettiva che si propone come punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore forestale e per chiunque sia interessato a comprendere il ruolo cruciale degli ecosistemi forestali nel mondo di oggi.

 

 

I boschi sono sistemi complessi che offrono innumerevoli benefici all'umanità. Siamo convinti che per tutelare e valorizzare questi preziosi ecosistemi, sia fondamentale sviluppare un linguaggio comune che superi le divisioni tra discipline e settori.
Attraverso l'analisi di 110 parole chiave e il contributo di 88 autori esperti del settore, il volume esplora i molteplici aspetti legati alla gestione forestale, fornendo una solida base concettuale per affrontare le sfide del presente e del futuro.

La presentazione ufficiale del libro sarà dunque il 9 Settembre a Padova, durante un side events del XIV Congresso Nazionale SISEF che avrà inizio alle 20:30.

 ‍

 ‍

 

Abbiamo inoltre il piacere di segnalare che dal 26 al 30 Settembre si terrà a Torino “Terra Madre - Salone del gusto 2024” e che in particolare il 28 Settembre alle 12:30 si terrà l’incontro “Noi e le foreste. Come gestire questo rapporto?

 

Si parlerà di come la gestione forestale deve andare oltre la sostenibilità, puntare alla responsabilità (individuale e collettiva) e mettere insieme tanti aspetti ed esigenze. Modererà l’incontro il Prof. Marco Marchetti (Presidente di Fondazione AlberItalia) e parteciperanno come relatori due membri del Comitato Scientifico della Fondazione: il Prof. Renzo Motta e il Prof. Fabio Salbitano.

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è necessaria la registrazione. Vi aspettiamo numerosi!

 ‍

 ‍


In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.